sabato 1 settembre 2018

❝IPSE DIXIT❞ Reading Challenge ▸ Settembre

Buonasera lettori, come state? Il blog è ancora in pausa, ma sto già iniziando a lavorare ai post per la riapertura. Oggi però, come di consueto, inizia un nuovo mese e dunque eccoci al nostro appuntamento con la Ipse Dixit Reading Challenge!
QUI trovate il post di Veronica su READING IN THE GARDEN

Veronica questo mese ha scelto di andare sul classico e io, in un certo senso, non sono stata da meno. Ho deciso di "festeggiare" la fine dell'estate buttandomi sul... giallo! Non chiedetemi perché, ma non appena ho provato a pensare un attimo a che tema scegliere per questo mese, le mie idee sono andate tutte su questo argomento: misteri da risolvere, indagini, detective, suspense, maggiordomi su cui puntare il dito e chi più ne ha più ne metta.

noir city
Bazzicando online ho trovato una galleria di foto perfette per rievocare le atmosfere tipiche di questo genere. Sono scatti del fotografo Emiliano Grusovin - che secondo me ha un vero e proprio talento con i bianchi e neri - e potete trovarli qui. Ho scelto questo in particolare perché, tra i tanti, lo trovo davvero molto suggestivo e azzeccatissimo per questo contesto.

Gli obiettivi che ho scelto per voi sono:
▸ un romanzo di genere giallo/poliziesco (ovvero in cui al centro della narrazione vi sia un'indagine) +3
▸ un romanzo che abbia un investigatore (o una persona appartenente alle forze dell'ordine) come protagonista +2

Questo mese non ho dei consigli dettagliati da darvi perché i romanzi che potrebbero farvi portare a casa il punteggio pieno sono centinaia. Vi basti pensare ad autori come Agatha Christie, Donato Carrisi... o anche la stessa J.K. Rowling con il suo pseudonimo di Robert Galbraith. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Vi ricordo ancora che, potete leggere soltanto un romanzo, dunque pensate bene a quale titolo scegliere in modo che possa corrispondere a più obiettivi possibili! Riceverete +5 punti generici per la lettura che farete, a cui si andranno a sommare i punti corrispondenti a uno o più obiettivi, a seconda dei casi. Al massimo dunque potrete ottenere un totale di +10 punti (e lo stesso vale per il tema di Veronica). Se ogni mese leggerete, sia un romanzo per il mio tema, sia uno per il suo, avrete un bonus di +2 punti.
Vi consigliamo comunque, se avete dei dubbi, di chiederci conferma per la corrispondenza degli obiettivi prima di iniziare a leggere, tramite i commenti o tramite il gruppo facebook.

QUI trovate il file EXCEL online da cui potete verificare i vostri progressi

In fondo trovate il solito form da utilizzare per inviarci i link alle vostre recensioni. Avrete tempo per farlo fino alle 23:59 del 30 settembre, dopo di che, non accetteremo più letture per questi temi. L'1 ottobre troverete puntuali sui nostri blog i post con i nuovi. In sidebar trovate sempre tutti i link utili.
Restiamo a disposizione in caso necessitiate di qualsiasi chiarimento o spiegazione come sempre. Buone letture e alla prossima!


4 commenti:

  1. Sono mesi che non faccio progressi con questa Challenge, sigh :( speriamo che questa sia la volta buona. E ne approfitterò per leggere, finalmente, La via del male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene! Io devo ancora leggerlo *o*

      Elimina
  2. io tra il trasloco aziendale e le vacanze mi sono persa ben tre mesi!ç.ç e ora sono in ritardo per settembre....metterò l'alert x ottobre!o.O'''

    RispondiElimina